…a proposito di continuità

Nell’ambito del progetto Continuità che prevede di creare rapporti di cooperazione fra gli alunni di V primaria e I secondaria, lunedì pomeriggio 15 gennaio 2018 è stato realizzato un laboratorio-incontro fra le due classi.

Protagonista una “Scatola dei pensieri” in cui i ragazzi di prima media hanno inserito e arrotolato tutti i quesiti che incuriosivano e preoccupavano loro stessi un anno prima. È stato costruttivo affinare doti empatiche e di autoanalisi indietro nel tempo, e senza dubbio un’importante occasione di esame e riflessione sulla nuova esperienza scolastica in corso da ormai quattro mesi.

Dopo una presentazione reciproca, disposti in cerchio e con l’aiuto di un gomitolo di lana che mettesse in luce la rete di comunicazione fra i pari, i bambini della quinta elementare hanno estratto una ad una le domande dalla scatola. Interrogativi che hanno trovato risposta nelle spiegazioni chiare, efficaci e divertenti dei compagni più grandi che per un giorno sono stati “maestri” per gli Altri.

I contenuti sono stati poi trascritti da piccoli gruppi misti su cartoncini colorati che i bambini della V hanno portato con sé, come lavoro di restituzione, e che potranno rileggere in qualsiasi momento dell’anno.

È stato un modo alternativo e giocoso di approcciarsi alla conoscenza degli ambienti della secondaria, delle abitudini del nuovo grado d’istruzione e del nuovo metodo d’insegnamento e di studio. L’esperienza è stata vissuta da tutti con interesse, entusiasmo e partecipazione attiva.