CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DELF E TRINITY

La nostra scuola è partner con l’Alliance Française di Cuneo, con la quale collabora a stretto contatto con progetti ed attività.
Ogni anno l’Istituto Fiore offre la possibilità ai suoi studenti di sostenere a maggio i seguenti esami di lingua francese: Esame DELF PRIM A1.1 per gli alunni della classe quinta della scuola primaria, DELF A2 per gli alunni della classe terza della scuola secondaria.
Gli esami vengono sostenuti dopo una preparazione con lezioni pomeridiane tenute in collaborazione con un lettore madrelingua.
Nell’a.s. 2012/2013 26 alunni delle classi terze hanno sostenuto con successo l’esame Delf A2, mentre quest’anno scolastico 2 alunni della scuola primaria e 13 alunni della secondaria hanno affrontato l’esame di livello linguistico. I risultati e i diplomi verranno consegnati durante una cerimonia ufficiale nel mese di febbraio 2015.

Nelle classi seconde e terze, il percorso didattico della lingua inglese prevede la partecipazione all’esame Trinity. Si tratta di un colloquio in lingua a cui il candidato partecipa attivamente, scegliendo parte degli argomenti da presentare. Trinity è un External Examinations Board (Ente Certificatore Esterno) con oltre 3000 sedi d’esame presso scuole statali e paritarie in Italia. È un ente riconosciuto e controllato dalla Ofqual/QCA (Office of the Qualifications and Examinations Regulator), l’autorità preposta alla validazione degli enti certificatori del Regno Unito.
Quest’anno 11 alunni della classe seconda hanno sostenuto il Grade 3 (CEFR livello A2.1) e 20 alunni delle classi terze il Grade 4 (CEFR livello A2), tutti con successo.