COMUNICATO DELL’ASSOCIAZIONE “INSIEME PER EDUCARE”

La Professoressa Nirvana Cerato, Direttrice Didattica nell’Associazione “Insieme per Educare” per le Scuole dell’Infanzia “Sacra Famiglia” e “Mons. Andrea Fiore”, per la Scuola Primaria “Mons. Andrea Fiore” e per la Scuola Secondaria di 1° grado “Mons. Andrea Fiore” dall’Anno Scolastico 2017-2018, lascerà il 31 agosto 2020 il suo incarico. Tutta l’Associazione La ringrazia per l’impegno, la disponibilità, la serietà, il rigore, l’attenzione, la riservatezza, la  competenza, la professionalità, la capacità relazionale, la perseveranza e la tenacia che ha dimostrato e profuso nel suo agire e nel suo decidere e nella sua collaborazione con l’Amministrazione dell’Associazione. Inoltre non può essere dimenticato il suo ottimo e risolutivo lavoro volto ad ottenere dal Ministero dell’Istruzione l’attivazione di una Scuola Secondaria di 2° grado inserita tra le Scuole dell’Associazione e quindi riconosciuta come “paritaria” nel Sistema Nazionale di Istruzione pubblico, scuola finora non attivata.

Il Consiglio di Amministrazione ha deciso che dal 1° settembre 2020 la Direzione Didattica – quindi il coordinamento delle attività educative e didattiche per tutte le Scuole dell’Associazione – sia affidata al Professor Walter Cesana, il cui nome fu già anticipato durante il Consiglio d’Istituto del 29 giugno scorso. Egli ha una lunga esperienza di docenza nella scuola, dove ha ricoperto più volte incarichi di referente e coordinatore di progetti didattici e di responsabile in corsi di aggiornamento e formazione per docenti, nonché di rappresentante negli organi collegiali a livello di istituto, di distretto e di provincia. È stato commissario in concorsi per l’accesso al ruolo degli insegnanti e docente supervisore del tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino e ha avuto incarichi di docenza nei corsi universitari di specializzazione e di abilitazione per insegnanti. È stato Cultore della materia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova. È Dottore di ricerca in Storia ed è autore di parecchi libri e articoli su temi educativo-pedagogici e storico-sociali. L’Associazione è certa che il Professor Cesana troverà in tutte le componenti delle Scuole dell’Associazione (Amministrazione, docenti, segreterie, personale ausiliario, famiglie,…)  supporto, collaborazione, coinvolgimento e apprezzamento per il lavoro che svolgerà nel rispetto delle competenze e dei ruoli di ogni componente.

Per il “passaggio” di responsabilità, già dal mese di luglio il Professor Cesana ha affiancato la Professoressa Cerato e la Presidenza dell’Associazione nell’organizzazione dell’Anno Scolastico 2020-2021, dopo il cui avvio saranno predisposti incontri di presentazione e di conoscenza del nuovo Direttore Didattico per tutti gli iscritti e le loro famiglie.

Il 31 agosto terminerà la sua attività come coordinatrice delle Scuole dell’Infanzia e Primaria dell’Associazione l’Insegnante Maria Baudino, alla quale l’Associazione è debitrice e riconoscente per il tanto lavoro svolto con competenza, passione e apprezzamento e per tutti i progetti proposti, preparati e seguiti. Inoltre ha provveduto a favorire la stipula di convenzioni con le scuole secondarie di secondo grado del territorio per l’attivazione dell’alternanza scuola-lavoro, ha tenuto i rapporti con l’Università degli Studi di Torino per l’accoglienza e il tirocinio degli studenti e ha organizzato e attivato  negli anni le “Estate bimbi” per i piccoli delle Scuole dell’Infanzia e i “Giugno ragazzi” per gli alunni della Scuola Primaria.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

Marco Galfré