DESTINAZIONE LUNA -Il futuro è adesso

Il 26 novembre 2019 alle 8.30 le classi IV e V sono partite per dirigersi alla “Fondazione CRC”  dove era allestita la mostra “DESTINAZIONE LUNA -Il futuro è adesso”. Arrivati alla mostra ci siamo divisi e le quarte sono andate a seguire un laboratorio, mentre le quinte sono entrate alla mostra. All’interno dell’esposizione ci ha accolto una guida che per prima cosa ci ha consegnato un quaderno da completare e una penna e…..finalmente è iniziata la visita!! All’inizio della visita ci sono stati spiegati gli strumenti usati per la missione Apollo 11, abbiamo osservato i modellini della tuta A7L e poi quello del SATURN V. In seguito abbiamo visto un video sulle fasi della missione “Apollo 11”. Ci siamo spostati nella seconda stanza dove ci ha spiegato i primi studi sulla luna (G.Galilei, F.Cassini) e l’evoluzione della scoperta dello spazio in particolare la “corsa alla luna” di Russia e U.S.A.. Nella stanza successiva  la guida ci ha fatto riflettere sulle cause dell’inquinamento globale e sull’aumento della plastica nei mari e le relative conseguenze. Alla fine della mostra abbiamo osservato degli attrezzi che si usavano per studiare lo spazio e ci ha chiesto di riflettere che il nostro pianeta sta morendo e  potremmo andare a vivere in un altro pianeta.

Dopo la mostra ci siamo scambiati con le IV, noi siamo andati a fare il laboratorio mentre le IV sono andate alla mostra. L’addetta al laboratorio ci ha consegnato delle bottiglie di plastica e le abbiamo pitturate di bianco e le abbiamo fatte asciugare. L’addetta ci ha consegnato dei cartoncini colorati per realizzare quattro  “ali” da incollare equidistanti sul fondo della bottiglia. Infine con un pezzo di carta stagnola abbiamo creato la parte superiore della nostra creazione. Il nostro lavoro terminato rappresentava il razzo “SATURN V” realizzato con materiale riciclato.

Le classi quarte hanno realizzato delle tartarughe con i tappi delle bottiglie riciclate perché la tartaruga fu la prima creatura vivente a tornare dalla Luna.

Questa mattinata è stata molto istruttiva e abbiamo celebrato in modo interessante i 50 anni dall’allunaggio.

Classi VA-VB