Educazione all’affettività e alla sessualità

Come negli anni scorsi, anche quest’anno la classe 3^ della scuola secondaria ha  partecipato al corso Teen STAR seguiti dalle tutor  dottoressa Anna e psicologa Daniela.

Teen STAR è un percorso che accompagna le nuove generazioni, attraverso un processo di progressiva conoscenza dei propri ritmi biologici, nella scoperta della bellezza e dell’armonia di un corpo fatto per la comunicazione e la relazione. Nell’adolescenza, la dimensione biologica conosciuta ed approfondita permette di scoprire che la sessualità non è il mero esercizio della pulsione sessuale, per la quale è necessario applicare delle tecniche utili a non subire conseguenze indesiderate, bensì la realizzazione del profondo desiderio di amare ed essere amati.

Teen STAR considera la sessualità come sintesi di tutte le dimensioni della persona, pertanto, nell’età evolutiva è indispensabile integrare l’appena sbocciata capacità sessuale con lo sviluppo della personalità e il processo identitario in atto.

Il corso, tenutosi in classe per una durata di 8 ore, ha coinvolto molto i ragazzi che han dialogato con le esperte alla scoperta più approfondita del proprio io in un momento della vita che li vede alle soglie del mondo dell’adolescenza, protagonisti della propria esistenza in un modo del tutto nuovo.