Giornata Mondiale dell’Acqua

Nell’ambito del progetto Continuità, gli allievi di quinta elementare e prima media hanno partecipato venerdì 16 marzo 2018 al percorso didattico DIRITTO ALL’ACQUA, in prossimità della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Il laboratorio è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA che ha sede in via Mons. Peano a Cuneo. L’Associazione si ispira da sempre ai valori evangelici e nasce nel 1966 con l’obiettivo di operare per lo sviluppo umano e contro le disuguaglianze mondiali.

L’attività ludico/formativa in classe ha sensibilizzato i ragazzi sulle tematiche relative alla risorsa idrica come bene universale fondamentale e li ha guidati verso un uso consapevole della stessa.

Nella mattinata di martedì 10 aprile 2018 i ragazzi concretizzeranno il percorso allestendo un banchetto LVIA in corso Dante ang. corso Nizza e proponendo piantine primaverili e aromatiche a fronte di un’offerta libera.

L’azione pratica di cittadinanza attiva e responsabile sarà finalizzata a sostenere un importante progetto idrico in Tanzania (uno dei dieci paesi africani in cui opera LVIA) per garantire acqua e salute alla popolazione.