Scelte didattiche a.s. 2020/2021

LE NOSTRE SCELTE DIDATTICHE MIRATE
PER L’A.S. 2020/2021


La programmazione annuale presentata ad inizio anno ha come filo conduttore il Telo delle emozioni.

Il Telo ha molte doti nascoste:

  • stimola l’attenzione e la curiosità
  • costituisce uno spazio dove sedersi, conoscersi, raccontarsi, dare regole importanti e utili per una buona convivenza
  • aiuta a creare relazioni
  • fa emergere le emozioni dei bambini
  • è versatile: in base al colore, alla forma e alle dimensioni, assume significati diversi
  • si può trasformare in un cielo sconfinato, in un mare profondo, o in una barca, in un fiume, un prato…
  • stimola la fantasia e la creatività.

Le attività e gli obiettivi sono pensati in base all’età dei bambini in modo da cogliere e stimolare le abilità del periodo di crescita. 

Il piano annuale delle attività è strutturato in sei nuclei tematici:

  • settembre/ottobre: STUPORE/MERAVIGLIA
  • novembre: PAURA
  • dicembre/gennaio: GIOIA
  • febbraio/marzo: RABBIA/TRISTEZZA
  • aprile: CALMA/PACE
  • maggio/giugno: GRATITUDINE/GIOIA.

Ciascuna emozione viene associata ad un colore:

  • paura –> viola
  • gioia –> giallo
  • rabbia –> rosso
  • tristezza –> blu
  • calma –> verde

Il percorso di educazione religiosa è strutturato in modo parallelo alla progettazione annuale.

  • settembre/ottobre – TE-LO dico: sei mio Amico; emozioni: STUPORE/MERAVIGLIA
  • novembre – TE-LO dico: hai un Santo per Amico; emozione: PAURA
  • dicembre/gennaio – TE-LO annuncio: la storia della nascita di Gesù; emozione: GIOIA
  • febbraio/marzo/Quaresima – TE-LO racconto: le storie di amicizia tra Gesù e le persone; emozioni: RABBIA/TRISTEZZA
  • aprile – TE-LO annuncio: la festa della gioia per Gesù Risorto; emozione: CALMA
  • maggio/giugno – TE-LO racconto: Maria mamma di Gesù e nostra. Una grande famiglia, la Chiesa; emozioni: GRATITUDINE/GIOIA.

In questo particolare periodo, poi, l’emergenza sanitaria ha portato la scuola a riorganizzare le sezioni dividendo i bambini per età. Ciò ha permesso a ciascuna maestra di sezione di adottare le metodologie di insegnamento ritenute più efficaci per la specifica età della sezione. 

L’emergenza si è trasformata in occasione, quindi, per sperimentare approcci specifici per ogni sezione, potendo focalizzare le proprie competenze su una precisa fascia d’età. Questo ha portato grandi benefici in ciascuna sezione, rafforzando l’autostima del bambini e rinsaldando il gruppo.

Nella pagine del sottomenu vengono illustrate le scelte didattiche seguite da ciascuna maestra di sezione.

Sezione Primavera ⇒
Sezione 3 anni ⇒
Sezione 4 anni ⇒
Sezione 5 anni ⇒


⇑ TORNA A INIZIO PAGINA