INSIEME VERSO IL NATALE

I bambini e le loro famiglie sono stati coinvolti nella preparazione al Natale attraverso la proposta che aveva come segno la “corona dell’Avvento”. Una candela per ogni settimana di avvento: la prima candela, la candela del Profeta, colei che ci porta la speranza; la seconda è la candela di Betlemme che ci ricorda la città  in cui è nato Gesù ed è  simbolo di salvezza; la terza è la candela dei pastori che rappresenta la gioia; la quarta è la candela degli angeli che ci annuncia la lieta notizia.

Per l’avvento di fraternità abbiamo proposto di rinunciare a “una fetta di panettone” per donare il contributo in favore dell’istruzione per i bambini più poveri dell’Argentina, dove operano le suore di San Giuseppe di Cuneo. Un sentito grazie a nonni, genitori e bambini per la loro generosità.

Mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre i bambini hanno presentato il racconto ”Il pacchetto rosso”: un pacchetto speciale che passa di mano in mano e poco alla volta rende tutti felici. Questa storia ci ha introdotti alla storia della nascita di Gesù, segreto della vera felicità . Momento emozionante che ha coinvolto nonni e genitori e in cui i bambini hanno espresso tutta la loro originalità attraverso danze, canti e poesia.

Questa mattina, 20 dicembre, è passato a trovarci Babbo Natale, ci ha salutati e ha portato un sacco pieno di dolcetti per tutti i bambini.

Il percorso fatto ci ha aiutati a riscoprire il vero senso di questa festa.

Auguriamo a tutti un Buon Natale e buon anno.

Le insegnanti e suor Annamaria