La classe terza a Teatro

Martedì 07  gennaio i ragazzi della classe 3^A della Scuola Secondaria hanno partecipato alla rappresentazione  “Oranges Amères”, presso il Teatro Toselli, presentato dalla compagnia “France Théâtre”, composta da attori madrelingua francesi.

Oranges Amères racconta una storia che arriva dal Mediterraneo: il mare che non divide popoli e terre ma li congiunge. Una storia tra tante di un amore impossibile tra Yasmina e Michel, nati entrambi in Algeria all’epoca colonia francese, eppure non entrambi francesi.
Michel lascia la sua Algeria dopo l’Indipendenza e si trasferisce a Parigi dove invece di sentirsi “chez lui” si percepisce uno straniero e vive nella nostalgia di una terra che non è più sua.
Yasmina, amante della letteratura francese, sente la Francia appartenerle completamente e si scopre sempre più straniera in una Algeria libera.

Lo spettacolo è stato emozionante e divertente allo stesso tempo; ricco di spunti a livello interdisciplinare in sinergia con storia, letteratura, educazione civica, storia dell’arte, educazione musicale… Una bellissima esperienza formativa!