Enter your keyword

LA SCUOLA E LO SPORT

L’anno scolastico in corso sta volgendo alle sue fasi finali: preparazione esami per chi frequenta la classe terza, ultime sfide personali per i più giovani, ma soprattutto la bella stagione primaverile che apre le porte ad altre uscite didattiche.

Dal punto di vista sportivo tantissimi appuntamenti e progetti sono stati già svolti durante questo anno scolastico, con grande partecipazione da parte dei ragazzi, delle famiglie e dell’intero corpo docenti che ha potuto vivere momenti in ambiente diverso con gli alunni.

Ad aprire le danze c’è stata la ormai “classica” gara d’istituto di corsa campestre. Un ancora caldo mercoledì pomeriggio di fine ottobre è stato apprezzato dagli studenti che hanno dovuto competere al parco della Resistenza, su un tracciato allestito appositamente da noi e per noi.

La gara adattata anche per i più piccoli, inclusi gli alunni di quinta elementare, aveva lunghezze differenti ma impegnative per tutti, anche per gli studenti più grandi e già preparati.

Durante la competizione hanno anche potuto sorseggiare del tè molto gradito prima della premiazione finale maschile e femminile.

La corsa campestre è stata la fiamma che ha acceso i motori per partecipare ad un’altra iniziativa che da ormai 40 è un’istituzione nella realtà cuneese: la STRACONI.

Domenica 12 novembre gli studenti di qualsiasi ordine scolastico della scuola si è ritrovata alle 8,30 di mattina davanti all’istituto per correre questa mini maratona tra i vicoli della città e i sentieri del parco fluviale. Da sottolineare la presenza di tutta la classe 3° A della scuola secondaria, che è riuscita ad essere immortalata anche durante le riprese televisive.

Durante queste giornate di preparativi per le gare di corsa, le classi prime aderivano all’attività di orienteering: all’interno dell’istituto e in ambiente naturale si cimentav

ano in questo sport utilissimo per l’orientamento spazio temporale.

Dopo la pausa natalizia, la scuola è ricominciata nel 2024 con nuove attività, come le due lezioni di pattinaggio su ghiaccio sulla pista di piazza Europa con un maestro federale che hanno interessato le classi terze della secondaria. L’attività è stata molto apprezzata anche dai neofiti che hanno notato i loro progressi e i miglioramenti nella gestione del loro equilibrio.

Sempre nel mese di gennaio i ragazzi della secondaria hanno aderito nella totalità al progetto di bowling, prima le classi terze e poi le prime insieme alla seconda. Abbiamo raggiunto Borgo San Dalmazzo con i bus cittadini ad uso esclusivo. Entrati nella sala giochi è sembrato di essere in nuvola ovattata: avvolti dalla musica e distratti dalla competizione il tempo è volato tra strike, spare, blow etc…

Febbraio probabilmente è stato il mese più atteso, oltre che carnevale, in programma c’era la Giornata Bianca!

Molti partecipanti, entusiasti, neofiti ed esperti, non aspettavano altro che trascorrere un giorno di scuola sulla neve.  Le piste, anche se con temperature primaverili, erano coperte da un buon manto nevoso che ha permesso a tutti di cimentarsi in questa disciplina invernale.

Il pranzo in baita è stato molto gradito e ha regalato un momento di riposo prima di riprendere l’attività di sci o di snowboard. La richiesta finale dei ragazzi è stata quella di fare la Settimana Bianca!

I giochi studenteschi sono una novità per il nostro istituto, abbiamo partecipato per la prima volta alla gara di 3 vs 3 femminile che si è svolta a Bra e della gara di atletica leggera su pista a Cuneo.

Per queste attività è stata fondamentale l’interesse dei ragazzi, che hanno partecipato a lezioni extra il pomeriggio, e l’impegno delle famiglie, alle quali vanno i ringraziamenti della scuola.

Aprile = Tennis! Tutte le classi dell’istituto hanno aderito al progetto nazionale della FIT. Il tennis italiano torna al vertice mondiale e noi non possiamo che seguire questa scia sportiva.

Il progetto “Racchette in Classe” ha coinvolto ogni classe di primaria e secondaria in quattro appuntamenti con maestri qualificati, simpatici, entusiasti e molto disponibili. Ora tutti chiedono un campo da tennis una racchetta e belle giornate per sparare delle palle nel campo avversario e congratularsi con lui per l’impegno messo in campo.

Proprio perché la scuola non è finita e le belle giornate diventano sempre più calde in programma per le classi terze c’è il progetto kayak, che si svolgerà a Tetti Lup dove sono presenti due laghetti all’interno del parco fluviale, e per la classe seconda il corso di nuoto, quattro lezioni alla piscina di Cuneo il mercoledì pomeriggio per imparare, migliorarsi e rinfrescarsi durante le calde giornate in arrivo.

Un anno, insomma, ricco di sport in controtendenza, fortunatamente positiva, rispetto all’inclinazione nazionale attuale, che lascia ai ragazzi la voglia di fare sempre meglio e di più!