Consiglio d'Istituto

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO (C.d.I.)

Il C.d.I. è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, genitori e personale non docente).

Il C.d.I. è costituito da rappresentanti dell’Ente gestore, della Direzione, dei docenti e dei genitori designati secondo le norme del Regolamento degli Organi Collegiali.

Tra i compiti del C.d.I. vi sono:

• elaborazione e adozione degli indirizzi generali
  • determinazione delle forme di autofinanziamento della scuola
  • delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo
  • definizione delle modalità di impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico
  • adozione del regolamento interno dell’istituto
  • acquisto, rinnovo e conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola
  • decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il Consiglio di Istituto:

• indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe
  • esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto
  • stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi
  • esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

L’attuale Consiglio di Istituto è in carica fino al 31/08/2021.

Ing. Marco Galfré Presidente Ass. Insieme per Educare – Membro di diritto
Prof. Walter Cesana Direttore Istituto Mons. A. Fiore – Membro di diritto