L'ente gestore

L’Istituto «mons. Andrea Fiore» è gestito dall’Associazione «Insieme per educare», ente ecclesiastico costituito nel 2001 per iniziativa della Diocesi di Cuneo e della Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Cuneo, che attualmente ne sono i soci ordinari.

Dal punto di vista sociale, l’Associazione «Insieme per educare» vuole inserirsi nel sistema pubblico dell’istruzione secondo il principio di sussidiarietà, prendendosi a cuore le povertà educative del tempo in cui viviamo.

Dal punto di vista culturale, l’Associazione vuole realizzare una proposta formativa caratterizzata da una precisa identità cristiana, nel rispetto della legislazione e delle indicazioni del sistema pubblico nazionale dell’istruzione. Il Vangelo di Gesù offre infatti una chiave di lettura particolare attraverso cui è possibile riscoprire la qualità globale dell’educazione umana, che non può limitarsi soltanto a trasmettere conoscenze e abilità, ma che deve soprattutto introdurre alla speranza, e dunque al senso complessivo della vita.

L’Associazione è guidata da un Consiglio di Amministrazione, composto da:

Michele Baudino, Presidente:

62 anni, dottore in Scienze Agrarie, libero professionista come agronomo. Attualmente riveste le cariche di: Vice Presidente della Cassa rurale e Artigiana di Boves, Presidente Provinciale e Vice Presidente Regionale della FISM Cuneo, membro del “Consiglio per gli Affari Economici” della Parrocchia S. Bartolomeo di Boves.

Franco Lazzarone, Vicepresidente:

49 anni, avvocato in Cuneo, è stato membro dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana.

Ferdinando Tempesti, Consigliere:

67 anni, è stato Direttore generale dello stabilimento Michelin di Cuneo e ha avuto incarichi di alta responsabilità all’interno del Gruppo mondiale Michelin; da alcuni anni collabora con il «Banco alimentare del Piemonte».

Ezio Delfino, Consigliere:

52 anni, ha diretto l’Istituto comprensivo di Dronero (CN) e la Scuola media unificata di Cuneo; oggi è Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione superiore «Guala» di Bra (CN).

suor Maria Nives Chialva, Consigliera:

60 anni, fa parte del Consiglio di Amministrazione della nostra Associazione fin dall’inizio; è Superiora generale della Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Cuneo.