Offerta formativa

L’OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUTO


L’Istituto “Mons. Andrea Fiore” è organizzato su due sedi.

La sede centrale in C.so Dante 52 comprende attualmente:

  • un baby-parking per bimbi dai 13 mesi ai 24 mesi
  • una sezione primavera per i bimbi dai 24 ai 36 mesi
  • tre sezioni di scuola dell’infanzia ordinaria per bambini dai 3 ai 6 anni
  • sette classi di scuola primaria
  • tre classi di scuola secondaria di I grado.

La sede staccata “Sacra Famiglia” è ubicata in C.so Soleri 2 e comprende attualmente:

  • tre sezioni di scuola dell’infanzia ordinaria per bambini dai 3 ai 6 anni.

IL BABY-PARKING


A partire da settembre 2018 l’Offerta Formativa dell’Istituto “mons. Andrea Fiore” si è arricchita con l’apertura del baby-parking“Il fiorellino” nei locali appositamente attrezzati della sede di C.so Dante 52. La struttura è stata pensata come uno spazio a misura di bambino nel quale ogni piccolo ospite può, nei laboratori di fabulazione, psicomotricità, musicoterapia, pittura, inglese e manipolazione, sviluppare i propri stimoli ed assecondare la propria fantasia e creatività con il supporto degli operatori e la compagnia di nuovi amici.


SCUOLE DELL’INFANZIA
“SACRA FAMIGLIA” e
“ANDREA FIORE”


La Scuola dell’Infanzia promuove il completo e armonico sviluppo del bambino, orientando, in senso positivo, i suoi talenti presenti fin dalla nascita. Ha come finalità il raggiungimento della sua indipendenza, sia in termini di “fare” sia in termini di “essere”. L’azione educativa si realizza mediante l’attenzione diretta all’individuo, facendo emergere la potenzialità creatrice di cui ciascun bambino è dotato e si esplica attraverso un progetto che prevede la scelta di obiettivi, contenuti, metodologie, strumenti e verifiche, in relazione ai bisogni dei bambini. L’intento è quello di agevolare i piccoli in un rapporto di gruppo positivo, di sviluppare la disponibilità alla socializzazione e di accrescere le capacità attraverso svariati canali espressivi.

Tra i progetti seguiti dalle sezioni, particolare attenzione viene dedicata al progetto continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria che vede coinvolti i bambini di 5 anni dell’infanzia e i bambini della classe 1° primaria.

Per i dettagli dell’offerta formativa si rimanda alla pagina:

Per i dettagli delle attività per l’a.s. in corso si rimanda alla pagina:


SCUOLA PRIMARIA


La scuola primaria è ubicata nella sede centrale di c.so Dante 52 a Cuneo. Sono funzionanti sette classi.

Nel tempo normale le singole discipline, pur essendo considerate nella loro specificità, vengono proposte all’interno di tre grandi aree disciplinari:

  1. area linguistica, storico – geografica
  2. area matematico – scientifica – tecnologica
  3. area artistico – espressiva.

Insegnanti specializzati nelle diverse aree attuano un percorso di didattica laboratoriale a classi parallele. Ogni docente personalizza il proprio spazio di lavoro adeguandolo ad una didattica attiva: il docente resta nella propria aula mentre gli alunni ruotano nelle “aule – laboratorio” a seconda delle discipline.

Nelle classi prime e seconde le discipline della terza area (musica, arte e immagine, scienze motorie) sono svolte in lingua inglese con metodologia CLIL.

Nelle classi terze, quarte e quinte la metodologia CLIL viene applicata, oltre che sulle discipline della terza area, anche sulle scienze.

Il tempo scuola è di 27 ore settimanali.

Tra i progetti seguiti dalle classi, particolare attenzione viene dedicata al progetto continuità. Alla scuola primaria questo avviene su due fronti:

  • tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, vede coinvolti i bambini della classe 1° primaria insieme ai bambini di 5 anni dell’infanzia
  • tra la scuola primaria e la scuola secondaria, vede coinvolti i bambini della classe 5° primaria insieme ai ragazzini della classe 1° secondaria.

Per i dettagli dell’offerta formativa si rimanda alla pagina Offerta formativa.

Per i dettagli di tutti i progetti si rimanda alla pagina Progetti e collaborazioni.


SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO


La scuola secondaria di I grado è ubicata nella sede centrale di c.so Dante 52 a Cuneo. Sono funzionanti tre classi.

Le discipline vengono proposte all’interno di quattro grandi aree disciplinari:

  1. area linguistica (italiano, inglese, francese)
  2. area artistico-espressiva (musica, arte e immagine, scienze motorie)
  3. area storico-geografica (storia, geografia, cittadinanza e costituzione, religione)
  4. area matematico-scientifico-tecnologica (matematica, scienze, tecnologia).

A partire dall’a.s. 2018/2019 sono state introdotte tre ore settimanali in orario curriculare di potenziamento in lingua inglese con sviluppo di moduli in discipline non linguistiche con intervento di una figura madrelingua. Questo progetto (indicato come una particolare sperimentazione della metodologia CLIL nella scuola secondaria di I grado) consente agli alunni di consolidare comprensione ed esposizione in lingua inglese su tematiche legate agli argomenti affrontati nelle discipline. Ogni anno il Collegio dei Docenti stabilisce le discipline sulle quali avverrà il potenziamento della lingua inglese.

Rispetto alla scuola primaria, non esiste la figura del maestro dominante ma viene mantenuto il ruolo del docente coordinatore di classe che si fa carico di coordinare il lavoro tra i docenti (il cui numero aumenta notevolmente nel passaggio da scuola primaria a scuola secondaria) e la comunicazione tra la scuola e i rappresentanti dei genitori. Inoltre il coordinatore di classe è il riferimento per gli alunni in modo da aiutare ciascuno di loro nella personale crescita.

Tra i progetti seguiti dalle classe, particolare attenzione viene dedicata a:

  • progetto continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria che vede coinvolti gli studenti della classe 1° secondaria insieme ai bambini della classe 5° primaria.
  • progetto orientamento in uscita per aiutare i ragazzini della classe 3° secondaria a prendere più consapevolezza rispetto alla scelta della scuola secondaria di II grado.

Il tempo scuola è di 30 ore settimanali.

Per i dettagli dell’offerta formativa si rimanda alla pagina Offerta formativa.

Per i dettagli di tutti i progetti si rimanda alla pagina Progetti e collaborazioni.


Per scaricare la presentazione dell’offerta formativa dell’istituto si rimanda al depliant.


⇑ TORNA A INIZIO PAGINA