Novità a.s. 2021/2022

LA SCUOLA RIPARTE CON NUOVE PROPOSTE!


Nello scorso anno scolastico anche il nostro Istituto ha dovuto confrontarsi con la grave situazione generale provocata dalla pandemia e, oltre agli indispensabili e prioritari interventi disposti a seguito delle disposizioni sanitarie, ha colto l’occasione per meditare su alcuni aspetti organizzativi interni per trovare soluzioni efficaci in grado di imprimere all’Istituto uno slancio rinnovato ed una ulteriore crescita educativo-didattica in coerenza con il nostro Piano dell’Offerta Formativa e della lunga storia pedagogica fondata sui valori cristiani che da sempre ci contraddistingue.

Di seguito presentiamo la nuova organizzazione per L’ATTIVITÀ DIDATTICA DELL’A.S. 2021/2022 nei vari ordini scolastici.


SCUOLA DELL’INFANZIA


L’emergenza sanitaria ha imposto l’obbligo di lavorare per “bolle”, divise per fasce di età (3 – 4 – 5 anni) ed affidate ciascuna alla stessa insegnante, in modo da evitare di mischiare o movimentare i contatti stretti tra bambini e anche tra adulti. Di conseguenza le attività trasversali ed il passaggio di una insegnante da un gruppo all’altro non si sono più effettuate. Questo ha portato a riflettere, sperimentare e perfezionare nel corso dell’a.s. 2020/21 un modello educativo-didattico che, alla luce del progetto globale del nostro Istituto, potenziasse alcuni aspetti specifici per età.
Questa esperienza ha fatto emergere in modo evidente la validità di valorizzare maggiormente e promuovere la professionalità delle insegnanti al servizio dello sviluppo delle potenzialità dei bambini e della loro crescita, recependo il clima molto positivo che si è creato nei gruppi suddivisi per ogni singola fascia d’età.
Facendo tesoro di tali riflessioni si specificano di seguito le peculiarità salienti delle attività che verranno portate avanti nel corso dell’a.s. 2021/2022.

  • SEZIONE PRIMAVERA

    • Viene anticipato il servizio del pre-ingresso alle ore 7:30. Per la scansione giornaliera delle attività e alle finalità educative perseguite, si rimanda alla pagina dedicata.

  • SEZIONI ORDINARIE

    I bimbi dei tre anni saranno affidati ad una insegnante specializzata che potrà offrire loro un percorso esperienziale ispirato alla metodologia montessoriana e incentrato sullo sviluppo fisico, motorio, sensoriale, affettivo e cognitivo. Inizierà l‘insegnamento della lingua inglese (primo approccio) per un‘ora settimanale.

    I bimbi dei quattro anni verranno affidati ad una insegnante specializzata che potrà, attraverso i vari laboratori, sviluppare le autonomie di base (indossare, abbottonare, calzare ….) e farli esercitare perché acquisiscano la motricità fine attraverso i vari laboratori grafico — pittorici. Si continuerà l‘approccio alla lingua inglese per un‘ora settimanale.

    I bimbi di cinque anni verranno affidati ad una insegnante specializzata che concluderà il progetto educativo — didattico di continuità facendo acquisire agli alunni i prerequisiti e tutte le competenze necessarie per un buon inserimento nella scuola primaria. Applicando la metodologia Feuerstein i bimbi potenzieranno lo spam attentivo, rinforzeranno la motricità fine e, attraverso specifiche esercitazioni, impareranno la precisione e la capacità di muoversi nello spazio foglio; con il dialogo filosofico implementeranno la capacità attentiva, il rispetto delle regole che sottendono la conversazione e il rispetto verso le opinioni altrui; con il coding e la robotica acquisiranno le competenze logiche e inizieranno a strutturare ragionamenti.
    La lingua inglese verrà proposta per due ore settimanali e si inizierà il percorso CLIL.

Per approfondimenti sulle metodologie e sulle attività svolte, si rimanda alla pagina dedicata.


SCUOLA PRIMARIA


Per aumentare la qualità generale dell’offerta formativa e includere l’educazione civica in modo efficace interdisciplinare, è stato rimodulato il quadro orario come di seguito riportato. Per le attività e le proposte educativo-didattiche si rimanda alla pagina dedicata.

Classe Prima (totale 27 ore)

Classi Seconda, Terza, Quarta e Quinta (totale 29 ore)


SCUOLA SECONDARIA


Nella scuola secondaria di I grado l’impianto sarà il seguente. Per le attività e le proposte educativo-didattiche si rimanda alla pagina dedicata.


⇑ TORNA A INIZIO PAGINA