DAD e DDI

DIDATTICA A DISTANZA (DAD)

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)


L’emergenza sanitaria verificatasi a partire da febbraio 2020 e protrattasi poi fino ad oggi ha costretto la scuola ad attrezzarsi per consentire agli alunni di proseguire nell’attività didattica.

Si è consapevoli che qualunque mezzo tecnologico a distanza non sarà mai efficace come l’apprendimento in presenza. Infatti la crescita di una persona così come la definizione della propria personalità avviene anche attraverso un processo di scolarizzazione in presenza, quando l’inserimento di ciascun alunno nell’ambiente classe e scuola sia ben avviato. L’apprendimento quindi si completa nell’interazione diretta con i compagni e i docenti, in un ambiente reale.


DAD A.S. 2019/2020


Dovendo trascorrere molto tempo lontani dall’ambiente scolastico, è stato necessario comunque intraprendere un percorso di didattica a distanza ritenuta fondamentale per assicurare il diritto allo studio e la prosecuzione del percorso scolastico di tutti gli alunni.

Sono state attivate le lezioni a distanza tramite piattaforme virtuali di incontro (Zoom, Webex, Jetsi). Inoltre è stato attivato il modulo “Aule virtuali” del registro elettronico Classeviva, servizio che offre tutte le funzionalità del registro elettronico  dedicate esclusivamente alla didattica a distanza (firma delle lezioni, agenda per calendarizzare i collegamenti, test, caricamento di materiale, compiti, etc).

Ciascuna classe ha concordato quindi un orario di lezioni a distanza con le famiglie.
Nel caso degli alunni più piccoli si è cercata una soluzione che consentisse loro un respiro più ampio tra un collegamento e l’altro. Le ore di lezione sono state ben calibrate, per dare, da un lato il senso di continuità nell’incontrare – anche se in modo virtuale – l’insegnante e i compagni, dall’altro lato tutelando comunque un corretto approccio ai dispositivi elettronici per non incorrere in una eccessiva esposizione davanti al monitor.
Il monte ore per gli alunni più grandi è stato aumentato rispetto ai compagni più giovani, in quanto necessario data la quantità maggiore dei contenuti.


DIDATTICA A.S. 2020/2021


Nell’a.s. 2020/2021, data la situazione di emergenza ancora in corso, la scuola ha dovuto formulare ad inizio anno un documento specifico in cui ha esposto le metodologie e le strategie che sarebbero state adottate in caso di un ritorno alla DAD. Tale documento è consultabile alla pagina “Le carte dell’Istituto”  o qui.

Dall’inizio dell’a.s., i momenti di DAD sono stati ridotti a momenti di quarantena in caso di comparsa di positività ad alunni. Finora sono stati pochi i casi di classi intere in quarantena, che hanno quindi richiesto per un periodo comunque limitato a pochi giorni di riattivare la didattica a distanza.

Nel normale percorso di didattica in presenza, di particolare importanza è la possibilità che la scuola ha messo a disposizione di singoli alunni assenti (a causa di disposizioni di quarantena COVID-19 per positività o per contatto diretto con casi positivi) di partecipare in diretta alle lezioni che comunque proseguono a scuola secondo il normale ritmo scolastico.


⇑ TORNA A INIZIO PAGINA