PRIMAVERA DI SPORT PER LA SECONDARIA

A partire dal mese di marzo gli alunni della scuola secondaria hanno avuto modo di godere di un ricco carnet di iniziative sportive. Si è iniziato lunedì 17 marzo con la tradizionale giornata bianca sulle piste della Riserva Bianca di Limone Piemonte; la montagna ci ha accolto con una splendida giornata di sole, caratterizzata da un clima già decisamente primaverile, nonostante fossimo ancora, per il calendario astronomico, in inverno. Su e giù per le piste ancora abbondantemente innevate, accompagnati dai maestri di sci, i ragazzi hanno avuto modo di cimentarsi in nuove discipline o di affinare la propria tecnica sciistica; una menzione speciale agli intrepidi della “prima volta sullo snowboard”, situazione che notoriamente mette a dura prova l’integrità del proprio osso sacro!
Due settimane dopo, presso la piscina comunale di Cuneo, si è disputata la gara di nuoto denominata “Nuotalascuola”, in cui la nostra squadra, composta da alunni della classe seconda e delle classi terze si è confrontata con le compagini provenienti dagli istituti scolastici del territorio. La gara, organizzata come una staffetta in cui completare il maggior numero di vasche in venti minuti, è stata molto tirata e combattuta: i nostri atleti hanno messo a frutto gli insegnamenti acquisiti durante i corsi di nuoto organizzati dalla prof.ssa di educazione  fisica, aggiudicandosi, con 55 vasche coperte, un fantastico secondo posto!  Anche nella classifica complessiva, che mette insieme i risultati delle quattro piscine in cui si sono svolte le competizioni (Cuneo, Roccabruna, Fossano e Saluzzo) l’Istituto Mons. Andrea Fiore occupa un onerevolissimo ottavo posto assoluto. Bravi ragazzi!
A far data da venerdì 11 aprile (incontro destinato alla classe prima) è ripartito il Gruppo sportivo,  al campo di atletica, in cui saranno coinvolti gli alunni della classe seconda venerdì 16 maggio e quelli della classe terza venerdì 30 maggio.
Dopo il successo del corso di pallapugno, infine, la prof.ssa Orani ha messo in campo delle lezioni di fitwalking destinate alle classi terze e alla classe seconda, a completamento del progetto sull’alimentazione portato avanti anche in altre discipline.
Visitate la pagina delle gallery per visualizzare le fotografie!