SEZIONE PRIMAVERA ANDREA FIORE… CHE SERENA REALTA’ !

Come ci si diverte a scuola! I piccoli alunni sono sereni, socializzano tra loro ed acquisiscono nuove conoscenze attraverso tutte attività pratiche.

Di fatti la sezione Primavera “Andrea Fiore” accoglie bambini dai 2 ai 3  anni con l’obiettivo principale di un inserimento graduale  nella Scuola dell’Infanzia attraverso l’acquisizione delle autonomie necessarie per un’esperienza scolastica futura che risulti il più possibile serena.

L’organizzazione giornaliera della sezione si propone di fornire sicurezza fisica, rapporti di fiducia con le insegnanti, momenti di routine (pasto e igiene personale), attività didattiche e ludiche, occasioni per sviluppare gli aspetti cognitivi e relazionali.

Lo spazio è strutturato per angoli ben differenziati in cui si evidenziano arredi, materiali e giocattoli che favoriscono il gioco sia di tipo affettivo-relazionale e che cognitivo-simbolico. Il bambino trova così la possibilità di scegliere di stare da solo o con gli altri, di partecipare alle attività proposte o di fare giochi a lui più congeniali in quel momento.

Ogni anno vengono attivati diversi laboratori tra cui: musicoterapia, psicomotricita’, cucina ecc… Questi  permettono al bambino di conoscere la realtà in cui vive ed il proprio corpo, sperimentando in prima persona.

Gli alunni e i loro genitori vengono accolti: si crea cioè un rapporto affettivo che con il tempo si trasforma in fiducia reciproca tra bambino- genitore –educatrice e questo permette uno scambio collaborativo importantissimo per la crescita globale e armonica dei piccoli.

”I bambini? […] dobbiamo imparare da loro;

bisogna che ci sentiamo fieri delle loro piccole grandi conquiste.

Sono il nostro miracolo, il nostro capolavoro, il nostro futuro ….”

(Anton Vanligt)