UNA MATTINATA AL MUSEO!

I ragazzi della secondaria la scorsa settimana hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori proposti dal Museo Diocesano di San Sebastiano di Cuneo, inaugurandone l’attesa riapertura.

In prima hanno ripercorso le orme dei pellegrini, immedesimandosi in viaggiatori medievali che, muniti di bastone e conchiglia, raggiungevano i luoghi simbolo della loro fede cristiana.

I ragazzi di seconda, invece, sono andati a caccia… di isometrie nel centro storico della nostra città, scoprendo come l’arte e, soprattutto, l’architettura sono soggette alle regole della matematica e della geometria.

I più grandi sono stati catapultati nel 1630, proprio durante l’epidemia della peste nera! Con soli tre oggetti portati là dal XXI secolo, hanno con successo messo in atto le misure necessarie per debellare il morbo, immedesimandosi in matematici, medici e giornalisti del tempo.

È stata un’esperienza divertente ed istruttiva, che ha fatto riscoprire a tutti le bellezze del nostro territorio e della nostra città!